La Medicina di Genere – con l’approvazione della Legge n. 3 dell’11 gennaio scorso – è entrata di diritto nel sistema sanitario nazionale e tra le iniziative volte a promuoverne specifici studi figura anche la istituzione di un Master di secondo livello promosso dall’Università dell’Aquila.
La Fondazione Tercas ha sostenuto e finanziato, sin dal 2009, progetti di Medicina di Genere proposti dalla ASL di Teramo e dall’Università dell’Aquila e realizzati dall’Unità Operativa a Direzione Universitaria di Allergologia ed Immunologia Clinica dell’Ospedale Mazzini di Teramo ove ha sede la relativa Scuola di Specializzazione.
Al fine di proseguire nella sua attività volta a favorire l’acquisizione di competenze specialistiche sul tema, la Fondazione Tercas ha deciso di coprire i tre quarti dei costi della quota di iscrizione (2000 Euro) al Master Medicina e Salute di Genere dell’Università dell’Aquila ai primi sei cittadini residenti e/o domiciliati in provincia di Teramo presenti nella graduatoria di ammissione così come prevista dal bando consultabile sul Sito dell’Università dell’Aquila nella sezione del Portale dedicata ai Master.
Le iscrizioni – da realizzarsi esclusivamente On Line – scadono il 31 ottobre prossimo.
Titoli di studio che consentono l’accesso al Master sono indicati nel bando consultabile sul Sito dell’Università dell’Aquila nella sezione del Portale dedicata ai Master.
Tra essi figurano: Laurea Specialistica D.M.509/1999 in Medicina e Chirurgia; Sociologia; Scienze della formazione; Scienze della comunicazione; Odontoiatria e Protesi Dentaria; Scienze Infermieristiche e Ostetriche; Scienze delle professioni Sanitarie della Riabilitazione; Biologia; Filosofia e storia della scienza; Filosofia teoretica, morale politica ed estetica; Storia della filosofia; Farmacia e Farmacia industriale; Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; Psicologia;
Laurea Magistrale D.M.270/2004 in Medicina e Chirurgia; Odontoiatria e protesi dentaria; Scienze infermieristiche ed ostetriche; Scienze riabilitative delle professioni sanitarie; Scienze biologiche; Sociologia; Scienze della formazione; Scienze della comunicazione; Farmacia; Biotecnologie; Psicologia; Scienze filosofiche;
Lauree ordinamenti previgenti D.M. 509/1999 in Medicina e Chirurgia; Titoli equipollenti ai precedenti; Titoli equipollenti conseguiti all’estero.