Presentata stamane, in una Conferenza Stampa, la Sesta Edizione di TerAmoPoesia.

Si è svolta stamani, nella Sala Consiliare di Palazzo Melatini, alla presenza di Mario Nuzzo Presidente edEnrica Salvatore, Vice Presidente della Fondazione Tercas – la Conferenza Stampa di presentazione della VI edizione di TERAMO POESIA che si terrà nella nostra città in sei incontri: dal 29 febbraio al 26 aprile prossimi.

TerAmoPoesia è un piccolo festival sulla poesia che ha come obiettivo l’Osservazione della Realtà Poetica Contemporanea. La manifestazione si è imposta brevemente nel panorama nazionale come una tra le più interessanti del settore ed è stata ampiamente segnalata e seguita, oltre che dalla stampa regionale anche da quella nazionale.

La manifestazione, in questi anni, ha richiamato a Teramo e proposto al suo pubblico, alcune tra le voci più significative della poesia italiana insieme a critici letterari, scrittori, musicisti e attori teatrali.

Gli incontri in programma, come per le passate edizioni, sono stati ideati e curati da Silvio Araclio Daniela Attanasio.

Anche in questa sesta edizione – ha affermato il Presidente Mario Nuzzo – la rassegna manifesta la sua vocazione alla lettura poetica proponendo una formula già consolidata ed apprezzata: sei incontri nei quali autori, critici  ed attori entrano nello spazio libero delle loro personali forme d’interpretazione e d’intervento.

LA SESTA EDIZIONE 2012

La sesta edizione della rassegna si apre con un omaggio alla Poesia Dialettale. L’appuntamento è nella Sala San Carlo a Teramo –  il 29 febbraio, con inizio alle ore 18,30 –  con i sonetti e le favole di Carlo Alberto Salustri, conosciuto con lo pseudonimo-anagramma diTrilussa. Per ricordare questo ‘dialettale piccolo-borghese’, cronachista del suo tempo e della sua Roma, è stato invitato Lillo, il popolare attore particolarmente amato dal pubblico televisivo.

TerAmoPoesia 2012, inoltresposta quest’anno il suo sguardo, dopo aver posto attenzione anche alla grande Poesia Europea del Novecento,  su un altro continente e su un’altra lingua.Tre degli incontri in programma, infatti, sono dedicati alla poesia nord americana e a tre nomi che hanno lasciato tracce diverse per stile e forza creativa: Sylvia PlathWallace Stevens e Walt Whitman.

L’intensità della scrittura e il sentimento d’inadeguatezza vissuto da Sylvia Plath nella sua breve esistenza -autrice già presente in una passata edizione con i suoi Diari– vengono raccontati criticamente da Melania Mazzucco, scrittrice molto amata dal nostro pubblico, e i suoi versi letti da una grande attrice, Milena Vukotic.

Il secondo appuntamento è con la scrittura ‘delle grandi opposizioni’ di Wallace Stevens: sarà il talento interpretativo di Fabrizio Gifuni a rinnovare l’asciuttezza e l’incanto della sua poesia. Insieme a lui, l’intervento critico di un affermato poeta e saggista, Valerio Magrelli.

L’ultimo incontro con la poesia statunitense è dedicato al cantore della giovane democrazia americana, Walt Whitman. L’appassionato dinamismo della sua vita e la straordinaria modernità dei versi sono i temi che lo scrittore Edoardo Albinati affronterà criticamente nell’ultima serata della rassegna. A dar voce all’opera whitmaniana, un grande interprete del nostro teatro, Sandro Lombardi.

Negli altri due incontri dedicati alla poesia italiana – dopo quello di apertura, ascolteremo alcuni protagonisti di questi ultimi anni, autori italiani tra i più interessanti e convincenti.Il primo è conMariangela Gualtieri -poeta, attrice e scrittrice di testi teatrali- che si propone in un recital centrato sulle sue opere più recenti.

L’altro appuntamento vede insieme Gabriele FrascaBruno Galluccio e Marco Giovenale, tre autori la cui osservazione e percezione della realtà poggia su un terreno comune ma dove la resa poetica è definita stilisticamente da personalissimi percorsi innovativi.

IL PROGRAMMA DELLA SESTA EDIZIONE 2012

mercoledì 29 febbraio, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo

Sonetti e favole

TRILUSSA

Con Lillo                                                                                         

**********

giovedì 8 marzo, ore 18,30 – Sala Polifunzionale, Via Comi – Teramo

Poesia americana

SYLVIA PLATH

con Melania Mazzucco Milena Vukotic                                                        

**********

giovedì 22 marzo, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo

Poeti e poetiche

con Bruno Galluccio, Gabriele FrascaMarco Giovenale                                       

**********

mercoledì 4 aprile, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo

Poesia in scena

“Bestia di gioia”

con Mariangela Gualtieri                                                        

**********

giovedì 19 aprile, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo

Poesia americana

WALLACE STEVENS

con Valerio Magrelli  e Fabrizio Gifuni                                  

**********

giovedì 26 aprile, ore 18,30 – Sala Polifunzionale, Via Comi – Teramo

Poesia americana

WALT WHITMAN

con Edoardo Albinati  e Sandro Lombardi