PRESENTATA LA QUINTA EDIZIONE DI TERAMO POESIA. SEI INCONTRI DA FEBBRAIO AD APRILE.

Si è svolta stamani, nella Sala Consiliare di Palazzo Melatino, la Conferenza Stampa di presentazione della V edizione di TERAMO POESIA.

TerAmoPoesia è un piccolo festival sulla poesia che ha come obiettivo l’Osservazione della Realtà Poetica Contemporanea. La manifestazione si è imposta brevemente nel panorama nazionale come una tra le più interessanti del settore.

È stata ampiamente segnalata e seguita, oltre che dalla stampa regionale anche da quella nazionale.

La rassegna promossa dalla Fondazione Tercas è iniziata nel 2007 ed è proseguita, con crescente successo, nelle edizioni del 2008, 2009 e 2010.

La manifestazione ha ospitato a Teramo alcune tra le voci più significative della poesia italiana, con critici letterari, musicisti e attori teatrali.

Gli incontri sono stati ideati e curati da Silvio Araclio Daniela Attanasio.

TerAmoPoesia ha ospitato i più grandi poeti italiani contemporanei (tra i quali Milo De Angelis, Antonella Anedda, Valentino Zaichen, Giuseppe Conte, Patrizia Cavalli etc.) che hanno offerto letture e interpretazioni poetiche della loro opera; scrittori che hanno parlato della loro opera misurandola con poeti di elezione (Erri De Luca, Dacia Maraini, Melania Mazzucco) attori (tra i quali Piera Degli Esposti, Monica Guerritore, Remo Girone, Paolo Poli, Anna Bonaiuto, Elisabetta Pozzi etc.) che hanno recitato in performance teatrali originali per TerAmoPoesia o dato voce a grandi poeti del Novecento e critici (qualiAlfonso Berardinelli, Giulio Ferroni etc.).

LA V° EDIZIONE

Anche in questa quinta edizione – ha affermato il Presidente Mario Nuzzo – la rassegna manifesta la sua vocazione alla lettura poetica proponendo una formula già consolidata ed apprezzata: sei incontri nei quali autori e attori entrano nello spazio libero delle loro personali forme d’interpretazione e d’intervento.

TerAmoPoesia 2011 si apre il 22 febbraio con un ricordo di Alda Merini. A narrarci la storia della sua vita e la sua poesia sarà la voce intensa di Valentina Carnelutti, ideatrice della lettura teatrale. Dopo questo omaggio alla poetessa più amata e letta della nostra recente storia letteraria, avremo in scena un grande protagonista del teatro italiano, Paolo Rossi, con uno spettacolo che partendo dalla poesia dissacrante di Villon arriva alla rivoluzione linguistica e di costume della beat generation.

Giovedì 17 marzo appuntamento con …perché la poesia… spazio aperto all’argomentazione poetica dei primi tre autori della rassegna: Carlo Bordini, Ennio Cavalli Davide Rondoni, poeti che nella diversità della loro forma espressiva, si riconoscono in una lingua comune di concreta adesione al mondo e alla vita. L’appuntamento successivo sarà nel nome e nel ricordo di Edoardo Sanguineti e delle sue straordinarie sperimentazioni linguistiche. La geniale vitalità della sua opera verrà introdotta dalla lettura critica di Andrea Cortellessa e poi proposta al pubblico dalla sensibilità e dall’intelligenza interpretativa di Patrizia Zappa Mulas.

Il secondo appuntamento con i poeti è con Elisa Biagini, Franco Buffoni e Gianni D’Elia, anch’essi autori diversi fra loro per scelte tematiche e pronuncia poetica ma tutti incisivi nel senso e nel ritmo della versificazione.

La quinta rassegna di TerAmoPoesia si chiude il 19 aprile con  la lettura di Saffo e Emily Dickinson, due voci insuperate della cultura occidentale che nel tempo hanno preservato il valore di pienezza e purezza della poesia. Il compito di fare rivivere il suono dei loro versi è affidato all’ispirata interpretazione di un altro grande nome del nostro teatro, Iaia Forte.

Il programma della V edizione:

 

martedì 22 febbraio – h 18.00, Sala Polifunzionale della Provincia

in ricordo di Alda Merini

Tutta la mia confusione

con Valentina Carnelutti

lunedì 7 marzo – h 21.30, Teatro Comunale di Teramo

Paolo Rossi e la poesia

il mondo poetico di Paolo Rossi

in scena

giovedì 17 marzo – h 18.00, Sala San Carlo

…perché la poesia…

letture e interventi dei poeti

Carlo Bordini Ennio Cavalli Davide Rondoni

giovedì 31 marzo – h 18.00, Sala Polifunzionale della Provincia

in ricordo di Edoardo Sanguineti

interviene Andrea Cortellessa

legge Patrizia Zappa Mulas

giovedì 7 aprile – h 18.00, Sala San Carlo

…perché la poesia…

letture e interventi dei poeti

Elisa Biagini Franco Buffoni Gianni D’Elia

giovedì 19 aprile – h 18.00, Sala Polifunzionale della Provincia

Iaia Forte

Saffo e Emily Dickinson