Si terrà il prossimo 15 Aprile, nella Sala Polifunzionale della Provincia in via Comi a Teramo con inizio alle ore 18, la prima nazionale di una lettura scenica, ideata ed interpretata da Licia Maglietta, tratta dalle opere diWislawa Szymborska, L’opera mette in luce il tono drammaticamente ironico e l’intelligenza poetica della poetessa polacca, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996.
Poetessa e saggista polacca, Wislawa Szymobrska è nata nel 1923 a Cracovia. Considerata tra i più grandi poeti viventi, dopo l’assegnazione del Nobel, la sua fama si è affermata anche in Italia con la raccolta antologica Vista con granello di sabbia di Adelphi. Sempre Adelphi nel 2009 ha pubblicato La gioia di scrivere.Tutte le poesie (1945-2009).
Attrice polivalente, Licia Maglietta si è occupata di teatro, danza e cinema. Ha incominciato la sua carriera teatrale nel gruppo Falso Movimento (Tango glaciale del 1982, Febbre gialla del 1984) passando poi in quello dei Teatri Uniti. Lavora con Carlo Cecchi che la dirige in La Locandiera nel 1993 per poi passare, nel 1995, ad interpretare uno spettacolo tutto suo Delirio Amoroso nato dall’incontro con la poetessa Alda Merini. Lo spettacolo è un monologo sulla vita della poetessa, donna marchiata dall’esperienza del manicomio, ed è una delle prove più significative dell’attrice napoletana.
Negli anni novanta passa al cinema interpretando diversi film: Morte di un matematico napoletano, Rasoi.
Il successo Le arriva prima con L’amore molesto (1995) diretto da Mario Martone e Le acrobate di Silvio Soldini (1997). Proprio con Soldini ha il maggior successo della sua carriera con Pane e tulipani (1999) con il quale vince nel 2000 il premio David di Donatello come miglior attrice protagonista.
Nell’ultimo appuntamento della rassegna, il 22 aprile, un altro grande attore e ‘maestro’ del teatro italiano, Paolo Poli, darà voce al grande lirico del ‘900, Sandro Penna, in una lettura da lui ideata e interpretata. Le musiche originali di Andrea Farri saranno eseguite al pianoforte dall’autore