Dopo il caloroso successo di pubblico registrato giovedì scorso nella giornata di apertura di TERAMOPOESIA con l’intervento di Giuseppe Conte (nella foto), sarà Jolanda Insana l’ospite del secondo appuntamento che si terrà domani pomeriggio, 11 Marzo, con inizio alle ore 18,00 nella Sala Consiliare della Banca Tercas, in Corso S.Giorgio 36 a Teramo.
Siciliana, Jolanda Insana vive a Roma da molti anni. Nel 1977 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Sciarra Amara, nella collana Quaderno Collettivo della Fenica, diretta da Giovanni Roboni.
Con la Stortura del 2002 ha vinto il Premio Viareggio. Nel 2007 Tutte le Poesie 1977-2006 sono state pubblicate per Gli Elefanti di Garzanti. E’ traduttrice dal greco e dal latino di molti autori classici.
Il prossimo appuntamento giovedì 18 marzo con la poetessa Patrizia Cavalli.
TeramoPoesia – promossa dalla Fondazione Tercas, a cura di Silvio Araclio e Daniela Attanasio – si svolgerà a Teramo fino al 22 aprile ed ospiterà, come nelle passate edizioni, incontri con poeti, attori e musicisti.
Quest’anno la voce dei poeti entrerà con una rinnovata proposta di letture affidata, come nelle passate edizioni, all’interpretazione di attori particolarmente sensibili al linguaggio della poesia e ad alcuni tra i più apprezzati e conosciuti poeti contemporanei.
Nell’edizione di quest’anno i nostri ‘Ospiti Indiscreti’, i poeti, offriranno una lettura scenica dei loro versi o della loro interpretazione, dando vita e voce a una sequenza di poesie che abbia la compiutezza di un’opera e il fascino della narrazione o del dialogo.
La voce degli attori: il 30 marzo, il 15 e 22 aprile
Il 30 marzo la parola della poesia passa dalla voce dei poeti a quella degli attori con la Una vita sta passando di Daniela Attanasio tratta dai Diari di Sylvia Plath e le poesie di Ted Hughes.
In questa mise en espace al suo debutto a Teramo, viene ricostruita la vicenda d’amore e di scrittura dei due grandi poeti di lingua inglese.
A rendere viva la loro storia saranno le voci e l’interpretazione di Elisabetta Pozzi e Giacinto Palmarini.
A questa ‘mise en espace’ seguirà, il 15 aprile, in prima nazionale, Ballata: lettura scenica tratta dall’opera poetica di Wislava Szymborska, ideata e interpretata da Licia Maglietta.
L’opera mette in luce il tono drammaticamente ironico e l’intelligenza poetica della poetessa polacca, premio Nobel per la letteratura.
Nell’ultimo appuntamento della rassegna, il 22 aprile, un altro grande attore e ‘maestro’ del teatro italiano, Paolo Poli, darà voce al grande lirico del ‘900, Sandro Penna, in una lettura da lui ideata e interpretata. Le musiche originali di Andrea Farri saranno eseguite al pianoforte dall’autore.