CONCERTO LIRICO DI PRIMAVERA. TERAMO 22 MAGGIO 2009.

Venerdì prossimo 22 maggio, con inizio alle ore 21, nel Teatro Comunale di Teramo, il soprano Carmela Remigio, il tenore Aldo Di Toro ed il baritono Giovanni Meoni, saranno i protagonisti con il Coro di Fondazioni all’Opera diretto da Paolo Speca e con l’Orchestra Giovanile Abruzzese diretta da Marcello Bufalini del CONCERTO LIRICO DI PRIMAVERA.

Un concerto dedicato all’opera è cosa sempre più rara, e alle nostre latitudini specialmente. Al massimo si arriva ad una recital con pianoforte, e molto più raramente con qualche altro strumento che accompagni le voci. Ma una serata dedicata al repertorio operistico con solisti, coro e orchestra è davvero merce rara e preziosa.

Ovviamente tra le difficoltà di programmare il repertorio lirico in tale forma non ci sono solo quelle economiche (quelle sono congenite all’organizzazione musicale), ma maggiormente quelle della qualità.

Sono necessarie voci soliste di alto livello, un ottimo coro ed una eccellente orchestra, oltre ad una bacchetta che guidi il tutto potendo contare solo sulla musica, senza le scene, i costumi, senza cioè quegli accessori fondamentali del teatro in musica.

Dunque la musica padrona anche fisicamente della scena deve essere eseguita ai più alti livelli, cosa che ci è assicurata in questa produzione di Fondazioni all’Opera della Fondazione Tercas con l’organizzazione della Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli di Teramo , che vede tutte le componenti della necessaria qualità                                                                                 per un sicuro successo.
Un successo che sarà determinato anche dalla scelta di un programma che qualcuno potrebbe definire “popolare”: è questa una vecchia questione. Il grande repertorio è divenuto tale perchè il pubblico (e spesso, ma molto dopo, anche la critica) ne ha decretato l’inossidabile successo.

Il sipario calerà sicuramente tra applausi trionfali, pronto a riaprirsi il 5 novembre con l’allestimento di Otello per la stagione Fondazioni all’Opera 2009Renato Bruson come Jago e regista!