Ricorrono oggi i cento anni dalla nascita di Simone Weil. Nel Dicembre a Teramo scorso un Congresso Internazionale.

Oggi 3 febbraio 2009 ricorrono i cento anni dalla nascita di Simone Weil.

La filosofa francese sempre più apprezzata da dopo la sua morte, costituisce un punto di riferimento per la cultura del nuovo secolo. La Fondazione Tercas intende celebrare l’anniversario mettendo a disposizione un  video sintesi del Congresso Internazionale che si è celebrato a Teramo dal 10 al 13 dicembre scorso come inaugurazione dell’anno centenario weiliano.

Promosso dal Centro Ricerche Personaliste di Teramo – e sostenuto dal Comune di Teramo e dalla Fondazione Tercas, con la collaborazione attiva dell’Univewersità di Teramo, della Provincia di Teramo, della Società Filosofica Italiana e sotto l’Alto Patronato del Presidente della repubblica – al Congresso parteciparono illustri studiosi italiani e stranieri e portò un saluto anche Sandro Bondi, Ministro Ai Beni Culturali.

La circostanza è propizia per segnalare altresì che il messaggio sintesi della filosofa viene presentato oggi a Milano Teatro Asteria da un gruppo di artisti  abruzzesi in prevalenza teramani  attraverso il Concert Theatre Abissi e vette, curato da Giacomo Danese e Redi Maghenzani.