SUONI MEDITERRANEI. RASSEGNA JAZZ AD ATRI

Si aprirà ad Atri venerdì prossimo 1 agosto per concludersi domenica 3 agosto la XI edizione di SUONI MEDITERRANEI, la rassegna Jazz organizzata dall’Associazione Culturale ” In Medias Res” di Atri grazie al sostegno della Fondazione Tercas, del Comune di Atri, della Provincia di Teramo e di  vari sponsor.

Sarà il QUINTETTO DI FIATI CERUBINO ad aprire la prima delle tre serate che si terrano tutte nella originale cornice di Largo Cherubino, con ingresso gratuito ed inizio alle ore 21,30. Quindi sabato 2 agostosarà la volta del duo FRANCESCO CAFISO E DINO RUBINO ed infine la sera di domencia 3 agosto la rassegna si concluderà con PIERO DELLE MONACHE JA.CK TRIO.

1 agosto 2008QUINTETTO CHERUBINO:

Costituito nel ‘99, il Quintetto di fiati Cherubino è composto da Mauro Baiocco (flauto), Andrea Andreani (oboe), Franco Albertini (clarinetto), Fausto Leli (corno) e Alfonso Patriarca (fagotto).La formazione sperimenta molteplici generi musicali: colonne sonore per film, cantautori italiani, musica popolare e musica leggera (ricordiamo la partecipazione del QC al concerto d’esordio del tour di Francesco Renga nell’estate 2005).  Inoltre l’attenzione che diversi compositori contemporanei hanno rivolto al Quintetto Cherubino, ha dato la possibilità di cimentarsi con nuovi linguaggi musicali, fino a raggiungere l’apice grazie all’incontro con Giovanni Allevi.

2 agosto 2008:  DUO FRANCESCO CAFISO (sax)  DINO RUBINO (pianoforte)

Francesco Cafiso, classe 1989, è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale.  Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel Luglio del 2002, con Wynton Marsalis nel 2003: da allora, Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo. Ha vinto diversi premi importanti tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l’International Jazz Festivals Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d’Or a Roma e molti altri prestigiosi riconoscimenti. Nel 2005 lo Swing Journal, l’autorevole rivista giapponese di musica jazz, gli ha  conferito il New Star Award premio riservato ai talenti stranieri emergenti e subito dopo, si è affermato nel Top Jazz, referendum della rivista italiana Musica Jazz, che lo ha riconosciuto miglior nuovo talento dell’anno.

Dino RUBINO: giovane musicista  già apprezzato alla tromba in concerti con Flavio Boltro, Eddie Enderson e Lester Bowie, ha sviluppato negli anni anche un grosso talento pianistico, grazie al quale ha già calcato i più prestigiosi palchi di festivals e clubs italiani al fianco di grandi nomi del jazz mondiale.

3 agosto 2008: PIERO delle MONACHE JA.CK TRIO

Piero delle Monache:( sax) classe ’82, dopo alcuni anni trascorsi a Bologna, si è trasferito a Roma all’inizio del 2007. In big band, ma anche con formazioni a suo nome, si esibito in più di trenta festivals jazz (Umbriajazz, Pescara Jazz, Roccella Jonica, Foligno Young Jazz in Town) e moltissimi clubs colla borando con Flavio Boltro, Paolo Fresu, Bob Mintzer, Andy Gravish e Marco Tamburini.

Francesco Diodati : (chitarra) romano, si sta affermando sempre più all’interno della ricca scena musicale della capitale. Col suo quintetto ha vinto i più prestigiosi premi jazzistici italiani. Di recente ha registrato un disco con Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco e e Daniele Tittarelli.

Alessandro Paternesi: (batteria) marchigiano di origine e perugino di adozione,vive in un casolare in campagna dove si dedica alla sua batteria ed alla ricerca filosofica. Ha collaborato, tra gli altri, con Amii Stewart, Gainni Basso, elio, Arnoldo Foà e Giovanni Ceccarelli.

Pur se di radici diverse, i musicisti del gruppo si sono incontrati a Roma dove risiedono attualmente  e si sono subito sentiti uniti dalla necessità di vivere la musica come ricerca senza confini, né geografici, né stilistici. Benché di recente formazione, il gruppo si è già esibito in numerosi concerti anche all’estero.