Si avvia alle giornate conclusive la IV edizione del Festival CINERAMINA che ha visto quest’anno la partecipazione di tre giovani registi impegnati nel realizzare 3 cortometraggi coinvolgendo la cittadinanza teramana nel cast.
L’idea centrale del Festival di coinvolgere giovani registi (quest’anno gli italiani Matteo Oleotto, Michele Carrillo e Paola Randi) e di “utilizzare” la città con i suoi spazi e gli abitanti stessi ha reso nel tempo Cineramnia un festival del tutto originale, in cui la città diventa protagonista assoluta. Gli attori dei corti sono stati selezionati tra tutti coloro che si sono presentati al casting che quest’anno si è svolto dal 18 al 20 aprile con più di 2000 candidati.
In questa quarta edizione – iniziata il 23 giugno scorso e che si concluderà domani, sabato 28 giugno – ci sono alcune importanti novità: innanzitutto la partecipazione nella produzione dei cortometraggi di Rai Cinema i corti girati, infatti, coinvolgeranno come attori oltre ai cittadini anche alcuni protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo.
Tra questi i Velvet, band rock italiana che vedremo vestire i panni di alcuni dei personaggi protagonisti del corto di Matteo Oleotto. Un altro cameo sarà quello diAndy Luotto nella veste di attore nel corto di Paola Randi.
Molti gli ospiti degli appuntamenti dedicati agli incontri con il cinema italiano per conoscere i molteplici aspetti del “fare cinema”, tra cui Fabrizio Bentivoglio,Francesco Pannofino, Isabella Ragonese, Mario Sesti, Claudio Cupellini.
In programma questa sera:
Ore 18. Sala Espositiva Comunale – CineramniaLAB.Il doppiaggio: la voce di George Clooney e Denzel Washington. Incontro con Francesco Pannolino, attore, doppiatore.
Ore 21.30 – Cinema in piazza – Notturno Bus di Davide Marengo (Italia, 2007, 104′).
In programma domani, sabato 28 giugno
Ore 18 – Sala Espositiva Comunale – CinermaniaLAB. Incontro con i registi diCineramnia: Paola Randi, Michele Carrillo, Matteo Oleotto.
Ore 21.30 – Piazza S’Anna – Cinema in Piazza – Proiezione dei corti realizzati a Cineramnia 2008 a seguire Premiazione del Corto