Evento-Omaggio a Chet Baker. Lunedì 12 maggio a Teramo

Si terrà lunedì 12 maggio a Teramo, presso il Teatro Comunale, l’evento-tributo al grande musicista  Chet Baker  in occasione del ventennale della scomparsa. L’evento –  organizzato dalla Provincia di Teramo e sostenuto  tra gli altri, dalla Fondazione Tercas – s’inserisce nell’ambito del Winter Festival, edizione 2008, la rassegna musicale che negli anni passati ricordiamo anche per aver ospitato artisti del calibro di Lou Reed, Paolo Conte e Jethro Tull.

La serata, alla quale parteciperanno alcuni dei più grandi musicisti jazz che con Chet Baker suonarono ed incisero, comincerà intorno alle 21 e sarà diretta dal musicista Nicola Stilo, il flautista italiano che ha collaborato assiduamente per tutti gli anni ’80 con Baker, e che con lui ha intrecciato anche un intenso rapporto personale.

Chet Baker è una pietra angolare del jazz, un artista unico, inconfondibile. La sua arte resta scolpita nella memoria della storia musicale,  per la bellezza e per il grande contributo offerto allo sviluppo del jazz.
La più importante eredità che Baker lascia è tutta nella musica. Il suono, la sua voce, il suo stile continuano ad affascinare gli appassionati e ad attrarre ed influenzare tutti i musicisti che vengono a contatto con il suo universo musicale.

Il concerto è pensato come tributo corale all’interesse e all’amore ancora vivi per Chet Baker.
Un lungo lavoro di preparazione e cura ha permesso di creare un cast davvero interessante composto da musicisti di rilievo internazionale:
Elisabeth Kontomanou voice
Philip Catherine guitars
Riccardo Del Fra acoustic bass
Maurizio Giammarco saxes
Simon Goubert drums
Alain Jeanmarie piano
Eric Le Lann trumpet
Nicola Stilo flutes, art director

La serata seguirà un percorso musicale assai vario permettendo ai singoli artisti di potersi esprimere in configurazioni diverse.