TERAMOPOESIA. PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE CHE SI TERRA’ DAL 21 FEBBARIO AL 24 APRILE 2008.

Si è tenuta questa mattina, nella sala Consiliare della Banca Tercas, la Conferenza Stampa di presentazione della seconda edizione di TerAmoPoesia – osservatorio sulla realtà poetica contemporanea nella sua relazione con la poesia del Novecento: un nuovo e importante esperimento culturale per il centrosud.

La manifestazione – promossa dalla Fondazione Tercas di Teramo, a cura di Silvio Araclio e Daniela Attanasio – si svolgerà dal 21 febbraio al 24 aprile 2008 nella Sala Consiliare della Banca Tercas e nella Sala San Carlo del Museo Archeologico ed ospiterà incontri con poeti, attori e musicisti.

Anche quest’anno, come nella scorsa stagione, sono stati invitati alla rassegna alcuni tra i protagonisti più interessanti della scena poetica e teatrale italiana (attrici come Anna Bonaiuto, Pamela Villoresi, Monica Guerritore e poeti di riconosciuta fama come Franco Loi, Maurizio Cucchi, Biancamaria Frabotta per citarne alcuni).

Gli appuntamenti con i poeti sono pensati in forma di recital durante i quali gli autori invitati -tre per ogni sera- leggeranno versi dalla loro opera intervenendo anche con osservazioni e riflessioni sulla propria poetica. Gli incontri saranno accompagnati dalla musica dal vivo di giovani e affermati musicisti teramani. Ai poeti invitati sarà anche richiesto di indicare quella che ritengono essere la più bella poesia italiana del secolo scorso. Alla fine della rassegna sarà il pubblico, con il suo voto, ad eleggere ‘la poesia italiana del Novecento’.

 

Gli appuntamenti con gli attori sono anch’essi in forma di recital. Quest’anno per interpretare i versi di sei poeti tra i più significativi del Novecento sono state chiamate tre attrici che in tre diverse serate metteranno a confronto le ‘voci dissonanti ‘ di due poeti scomparsi, lontani tra di loro per sensibilità ed esperienza di scrittura.

TerAmoPoesia si aprirà giovedì 21 febbraio con il recital di tre poeti milanesi: Franco Loi, Maurizio Cucchi e Vivian Lamarque, nomi che per gli appassionati non hanno bisogno di presentazioni.

A questa serata di apertura seguiranno il 6 e il 20 marzo i primi due incontri di lettura-spettacolo, rispettivamente con le attrici Pamela Villoresi, che leggerà dall’opera di G. D’Annunzio e A. Palazzeschi, e con Anna Bonaiuto che leggerà le poesie di S. Penna e E. Montale.

Il 3 e il 17 aprile sarà la volta di due nuovi appuntamenti con la contemporaneità: altre sei voci di altrettanti importanti poeti italiani: Silvia Bre, Umberto Piersanti, Claudio Damiani, Maria Grazia Calandrone, Eugenio De Signoribus, Biancamaria Frabotta.

La voce di Monica Guerritore chiuderà TerAmoPoesia giovedì 24 aprile con un recital delle poesie di G. Ungaretti e U. Saba. Durante la serata di chiusura verrà reso noto l’esito delle votazioni del pubblico per la proclamazione della più bella ‘poesia italiana del Novecento’.

Gli appuntamenti in rassegna avranno luogo di giovedì alle ore 18 a Teramo.

Gli incontri con i poeti si svolgeranno nella Sala Consiliare della Banca Tercas,

i recital con le attrici nella Sala San Carlo del Museo Archeologico.

Il Programma della Manifestazione

Ingresso libero