Promossa dall’ACRI con il titolo “Fondazioni: una marcia in più per il Paese“ si celebrerà in tutta Italia, nel mese di maggio, la VII GIORNATA DELLA FONDAZIONE: un appuntamento che vuole essere un momento di riflessione sul rapporto tra le Fondazioni bancarie e le comunità locali: una esperienza maturata ormai in oltre 10 anni di attività, legata allo sviluppo culturale, civile, sociale ed economico del territorio di riferimento di ognuna delle 88 Fondazioni bancarie italiane.
La Fondazione Tercas, per celebrare la VII Giornata della Fondazione, ha organizzato il tradizionale incontro con la Stampa che si terrà giovedì prossimo 17 maggio alle ore 12.00, presso la Sala Consiliare della Banca Tercas in Corso S.Giorgio 36 a Teramo.
Dal fecondo rapporto con le realtà locali le Fondazioni non hanno ereditato un generico ruolo di soggetti vocati ad attività filantropiche, bensì un compito più alto: quello che le pone a pieno titolo “tra i soggetti dell’organizzazione delle libertà sociali”, così come indicato dalla Corte Costituzionale nella sentenza nr. 300 del 2003.
L’autonomia e la sussidiarietà dei loro interventi rispetto a quelli pubblici amplia la possibilità di iniziative nell’interesse della collettività e rappresenta un’opportunità per sviluppare sinergie utili alla realizzazione di progetti di vasto respiro in un’ottica di complementarità dei ruoli fra pubblico e privato e nel costante monitoraggio delle esigenze e proposte della comunità civile.
I lavori della “Giornata” saranno aperti dal Presidente della Fondazione, Mario Nuzzo e parteciperanno:
Betty Mura, Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali della Regione Abruzzo;
Roberto Di Paola, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo
Michele Pisante, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo