Presentata stamane la Nona Edizione di TerAmoPoesia

Si è svolta stamani – nella Sala Consiliare di Palazzo Melatino, alla presenza del Presidente della Fondazione Tercas Mario Nuzzo – la Conferenza Stampa di presentazione della IX Edizione di TERAMOPOESIA che si terrà, come di consueto, nella Sala San Carlo del Museo Archeologico in via Delfico a Teramo, nel corso di tre appuntamenti che inizieranno tutti alle ore 18.

TerAmoPoesia è un piccolo festival sulla poesia che ha come obiettivo l’Osservazione della Realtà Poetica Contemporanea. La manifestazione si è imposta brevemente nel panorama nazionale come una tra le più interessanti del settore ed è stata ampiamente segnalata e seguita, oltre che dalla stampa regionale anche da quella nazionale.

La manifestazione, in questi anni, ha richiamato a Teramo e proposto al suo pubblico, alcune tra le voci più significative della poesia italiana insieme a critici letterari, scrittori, musicisti e attori teatrali.

Questa Nona Edizione si aprirà venerdì 20 marzo –   con BEPPE BARRA, massimo interprete della tradizione culturale partenopea, impegnato da sempre nella ricerca delle fonti della canzone napoletana da riproporre in una rinnovata lettura di rigorosa cura filologica.

Il grande attore e cantante campano darà vita, con l’energia e l’ironia del suo talento artistico, a Le voci poetiche di Napoli, un concerto di canzoni e narrazioni della tradizione, trovando ispirazione dal suo vasto repertorio.

La performance del Maestro sarà accompagnata dal chitarrista Paolo Del Vecchio.

Il secondo appuntamento in programma, previsto per giovedì 9 aprile –  inizio ore 18 nella Sala San Carlo del Museo Archeologico, in Via Delfico a Teramo – è con lo scrittore SANDRO VERONESI il cui ultimo romanzo, Terre Rare, è uscito lo scorso anno. Allo scrittore di tanti romanzi di successo, autore fra l’altro di Caos calmo da cui è tratto l’omonimo film interpretato da Nanni Moretti, abbiamo chiesto di raccontare la sua esperienza di lettore di poesia in un incontro dal titolo Sandro Veronesi e i suoi poeti.

Bartolomeo Giusti, attore particolarmente attento all’espressione poetica, leggerà una scelta di testi degli autori proposti.

La rassegna chiuderà giovedì 23  aprile, inizio ore 18, con La poesia sconveniente di Nina Cassian, un omaggio alla poetessa romena a un anno dalla sua scomparsa.

LOREDANA LIPPERINI, giornalista, scrittrice e conduttrice di programmi radiofonici, converserà con Daniela Attanasio sull’opera poetica e la biografia letteraria dell’autrice romena.

Le sue poesie saranno lette da LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE, attrice di cinema e teatro, conosciuta e apprezzata anche dal pubblico televisivo, che avrà l’arduo compito di interpretare una delle voci più energiche e corrosive della contemporaneità.

Gli incontri in programma, come per le passate edizioni, sono stati ideati e curati da Silvio Araclio Daniela Attanasio.

Anche in questa nona edizione – ha affermato il Presidente Mario Nuzzo – la rassegna manifesta la sua vocazione alla lettura poetica proponendo una formula già consolidata ed apprezzata: tre incontri nei quali autori ed attori entrano nello spazio libero delle loro personali forme d’interpretazione e d’intervento.