AGER – Agroalimentare e Ricerca

 

 

Uniti per sostenere la Ricerca Agroalimentare

Ager è un Progetto che crea per la prima volta, a livello nazionale, una rete di Fondazioni di origine bancaria – tra le quali la nostra Fondazione Tercas –  che selezionano, sostengono e promuovono progetti di ricerca innovativi nel settore agroalimentare.

vigneti

Il gruppo – un’Associazione Temporanea di Scopo – nasce dall’impegno iniziale delle singole Fondazioni a finanziare progetti fortemente legati alle realtà agroalimentari del proprio territorio. Impegno diventato, nel corso del tempo, consapevolezza che l’unione delle risorse avrebbe favorito progetti di più ampio respiro ed importanza a livello nazionale.

LE PRIME RISORSE: IL PROGETTO AGER 2008-2015

13

FONDAZIONI

27

MILIONI DI EURO

16

PROGETTI DI RICERCA

Farmer Harvesting Wheat Near Fiano

La voglia di fare rete e creare una rete di enti e ricercatori specializzati nella ricerca agroalimentare ha portato tredici Fondazioni ad unirsi e a mettere a disposizione un budget di ventisette milioni di Euro. Questi fondi hanno permesso di finanziare – dal 2008 a luglio 2015 – sedici progetti di ricerca di altissima specializzazione nei comparti cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico.

 

NUOVE RISORSE: IL PROGETTO AGER CONTINUA

10       FONDAZIONI

7         MILIONI DI EURO

2016   ANNO DI INIZIO

 

L’unione delle Fondazioni, l’importanza dei risultati ottenuti e sempre nuovi fabbisogni di ricerca sono il motore che anima la seconda edizione di Ager. Sono dieci le Fondazioni che finanziano con un budget di sette milioni e duecentomila Euro i nuovi progetti di ricerca, in partenza dal 2016. La nuova rete di Fondazioni, distribuite sull’intero territorio nazionale, è composta da:

Collegati al Sito  per conoscere ed aggiornarti sulle Attività, le Risorse ed i Bandi del PROGETTO AGER
logo-ager