Il Presidente della Fondazione Tercas, Enrica Salvatore, ha partecipato ieri mattina, presso il Centro Congressi Università Sapienza a Roma, alla presentazione del secondo Rapporto Nazionale sulla Povertà Educativa Minorile in Italia: “Scuole e asili per ricucire il paese. La presenza dei servizi per i minori in tutti i comuni italiani”, realizzato da Openpolis e l’Impresa Sociale Con i Bambini.
Ai lavori, aperti da Carlo Borgomeo, Presidente di Con i Bambini, sono intervenuti: il Presidente dell’ACRI Giuseppe Guzzetti, il Responsabile editoriale di Openpolis Vincenzo Smaldore che ha presentato i dati del Rapporto ed in particolare i dati sui servizi dedicati ai minori in tutti i comuni italiani.
A raccontare quattro progetti individuati tra le migliori best practices sono stati: Adriana Branni, progetto C.A.S.A. a Ballarò, Palermo (selezionato con il Bando Nuove Generazioni); Antonella Ciaccia, progetto Radici, Teramo (Iniziativa Aree Terremotate); Gilberto Giudici, progetto SpaceLab, Bergamo (selezionato con il Bando Adolescenza); Vittorio Villa, progetto Tor Bell’Infanzia, Roma (selezionato con il Bando Prima Infanzia).
I progetti presentati sono stati finanziati con le risorse del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, uno dei più importanti progetti collettivi delle Fondazioni di origine bancaria che lo hanno istituito con il Governo in accordo con il Forum nazionale del Terzo Settore in rappresentanza del quale è intervenuto Stefano Tassinari.
Grazie alle risorse messe a disposizione del Fondo (360 milioni di euro) sono stati avviati in tre anni 272 grandi progetti in tutta Italia, che hanno raggiunto oltre 400mila bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, che vivono in condizione di disagio e coinvolto oltre 6.000 organizzazioni.
La conclusione è stata affidata al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Presidente Comitato Indirizzo Strategico del Fondo Stefano Buffagni.