Il Consigliere di Amministrazione della Fondazione Tercas, Gino Mecca, presente, lunedì scorso, alla Conferenza Stampa di presentazione del nuovo Catalogo delle opere esposte nella Pinacoteca Civica di Teramo, ha espresso “il compiacimento per l’iniziativa editoriale che contribuirà a far conoscere il patrimonio artistico della Pinacoteca ed a stimolarne la frequentazione”.
Il professor Mecca nel suo intervento ha ribadito “il forte impegno della Fondazione per lo sviluppo della cultura nel territorio, come uno dei settori rilevanti della sua mission, e come la sua partecipazione alle varie progettualità vuole essere un sostegno alle proposte che vengono dal territorio ed anche uno stimolo per l’avvio di nuove idee progettuali”.
L’evento, come ha ricordato il Sindaco Gianguido D’Alberto, si pone in continuazione del percorso di rilancio della cultura a Teramo che ha preso avvio nel 2018 con la riapertura proprio della Pinacoteca.
“Con questa iniziativa, ha affermato il Sindaco, siamo in perfetta linea con quello che era il percorso iniziale, muovendo dalla concezione della cultura come capitale, al fine di coprire il “buco nero” di un recente passato. Abbiamo perso la consapevolezza di ciò che siamo e la capacità di saperlo raccontare. Il percorso avviato, perciò, dovrà servire proprio a questo: “Raccontiamo ciò che siamo e ciò che possiamo e vogliamo essere”. “Questo è il tempo giusto, ha proseguito, per un’operazione di questo tipo, realizzare una divulgazione più facile, soprattutto nei confronti dei nostri ragazzi”.
Alla conferenza stampa erano presenti, con il Sindaco D’Alberto, anche l’assessore alla Cultura Andrea Core e gli artefici del progetto: il curatore Stefano Papetti, il fotografo Maurizio Anselmi e l’editore Giacinto Damiani.
Il Catalogo dovrebbe essere pronto per la primavera prossima.