Educazione, Istruzione e Formazione

Obiettivi primari fissati per il triennio sono quelli di avviare interventi di forte impatto, in grado di incidere significativamente sull’offerta formativa e migliorare le prospettive dei ragazzi e valorizzarne al meglio attitudini ed abilità, nonché di fronteggiare l’impatto che ha avuto la pandemia sia sul percorso di apprendimento di alunni e studenti sia sul processo di formazione della personalità dei ragazzi.

L’azione della Fondazione sarà orientata principalmente a sostenere progetti finalizzati a favorire l’accesso a percorsi formativi, attraverso iniziative in collaborazione con le Istituzioni locali, l’Università degli Studi di Teramo e gli altri Enti di ricerca e di alta formazione, per favorire l’iscrizione di giovani studenti in situazioni di disagio economico e ridurre l’incidenza degli abbandoni, perseguendo le seguenti finalità:

− incrementare il numero di giovani formati e professionalmente qualificati, elemento strategico per sostenere lo sviluppo del territorio;

− sostenere e valorizzare gli Enti di ricerca e di alta formazione;

− riattivare un “ascensore sociale” che potrebbe permettere ai nostri giovani di progettare il proprio futuro indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali di partenza.

Saranno, inoltre, perseguite le seguenti finalità:

– realizzare percorsi individuali e di gruppo, finalizzati sia al recupero e consolidamento degli apprendimenti e delle competenze, compromessi dalla lunga fase pandemica, sia alla rielaborazione dell’esperienza e del vissuto personale sperimentati nei mesi del forzato isolamento domestico, per la comprensione e il superamento degli esiti psicologici ed emotivi;

– favorire l’acquisizione di competenze ed esperienze pratiche che consentano il consolidamento delle conoscenze acquisite con lo studio, in collegamento con il sistema delle imprese del territorio, nonché a migliorare l’orientamento scolastico, con particolare riferimento alla scuola secondaria superiore.

– promuovere la prevenzione ed individuazione precoce del disagio giovanile, psichico e sociale, nonché la diminuzione del tasso di abbandono scolastico;

– incrementare ed eventualmente premiare il successo scolastico dei ragazzi, anche nei casi di disabilità, bisogni educativi speciali, disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà ambientali,

– contrastare la povertà educativa e rafforzare il ruolo della comunità educante, ricordando che concorrono al perseguimento di tali finalità le iniziative avviate con il sostegno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nonché i progetti che saranno sostenuti dal Fondo Repubblica Digitale, cui la Fondazione ha aderito nel 2022 ed intende confermare la propria partecipazione per l’intera durata dell’iniziativa.

(dal Documento di Programmazione Pluriennale  2023-2025)