Con il concerto del gruppo Tree for Tango, inizierà questa sera la IV edizione della stagione concertistica “Caleidoscopio“, finanziata dal Comune di Giulianova e dalla Fondazione Tercas.
L’iniziativa prevede 11 concerti di cui 3 in istituzioni scolastiche (alle ore 10), 4 presso la sala convegni della Piccola Opera Charitas (alle ore 18,30) e 5 nella Chiesa di Sant’Antonio (alle ore 21). L’ingresso è libero.
Il programma propone appuntamenti di assoluto rilievo con nomi importanti del panorama musicale italiano: questa sera, 22 ottobre, si esibirà Massimiliano Pitocco, uno dei migliori bandeonisti europei che collabora stabilmente con Milva, affiancato dal violinistaAndrea Castagna e dal pianista Rosario Mastroserio.
Il violinista Franco Mezzena, artista di fama internazionale, sarà solista e direttore della Viotti Chamber Orchestra nel concerto del 29 ottobre. La formazione orchestrale è reduce da un importante appuntamento, che ha avuto luogo a Fontanetto Po, nel quale è stato ricordato, appunto, Giovanni Battista Viotti,.
La rassegna d’organo, che si svolgerà nella Chiesa di Sant’Antonio, è ulteriormente arricchita dalla presenza di Roberto Marini, prestigioso musicista teramano.
Ancora appuntamenti di rilievo il 16 novembre con il pianista Giovanni Durante, docente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaeatano Braga” di Teramo, il 19 novembre con il gruppoBolling Quintet, formazione che propone un programma assolutamente innovativo e il 26 novembre con il flautista di fama nazionale Stefano Maffizzoni.
Con i tre concerti previsti nelle scuole di Giulianova ci si pone l’obiettivo ambizioso di avvicinare i giovani alla musica e soprattutto alle sale da concerto.
CALENDARIO CONCERTI
22 ottobre Piccola Opera Charitas
Tree for Tango
Massimiliano Pitocco – bandoneon, Andrea Castagna – violino,
Rosario Mastroserio – pianoforte
25 ottobre Auditorium Bindi Giulianova
Edwige Giusto – soprano, Tonio Malvezzo – chitarra
29 ottobre Chiesa di Sant’Antonio
Viotti Chamber Orchestra
Franco Mezzena – solista
14 novembre Chiesa di Sant’Antonio Angelo Abruzzese – organo
16 novembre Piccola Opera Charitas
Gianni Durante – pianoforte
19 novembre Piccola Opera Charitas
Bolling Quintet
Livio Libbi flauto – Mauro De Federicis chitarra,Piero Di Egidio pianoforte
Carmine Leonzi contrabbasso, Morgan Fascioli – batteria,
21 novembre Chiesa di Sant’Antonio Roberto Corazza – organo
25 novembre Auditorium Liceo Scientifico Giulianova
Brunella Piane – flauto, Tonio Malvezzo – chitarra
26 novembre Piccola Opera Charitas
Stefano Maffizzoni – flauto, Luigi Puddu – chitarra
5 dicembre Chiesa di Sant’Antonio Antonio Colasurdo – organo
23 dicembre Chiesa di Sant’Antonio Roberto Marini – organo