Confindustria Ascoli e Confindustria Teramo presentano il Fondo Housing Sociale Italia Centrale

Le Associazioni degli Industriali di Ascoli Piceno e di Teramo hanno organizzato – nella giornata di ieri ad Ascoli (nella foto un momento dell’incontro nella sede della Confindustria marchigiana)  e stamani nella sede della Camera di Commercio a Teramo –  la presentazione alla Stampa  del Fondo Housing Sociale Italia Centrale, uno dei quattro fondi  immobiliari di questo genere costituiti ed attivi in Italia  e finalizzato ad interventi di housing sociale.

Il Fondo – costituito su iniziativa delle Fondazioni di Ascoli Piceno e di Teramo nell’ambito del Piano nazionale di edilizia abitativa –  ha raccolto l’adesione delle amministrazioni comunali delle due città ed è diventato operativo grazie anche alla partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.

L’iniziativa è finalizzata ad avviare il reintegro dei centri storici dell’Italia centrale nei valori della solidarietà e della eterogeneità sociale, favorendone la rivitalizzazione anche attraverso la creazione di una nuova offerta di spazi abitativi in locazione a canone significativamente inferiore a quello di mercato.

L’obiettivo è quello di innescare un processo di riqualificazione del patrimonio pubblico e privato dei centri storici dell’Italia Centrale che sostenga la microeconomia del territorio, fin dall’avvio del progetto, con l’impiego di capacità e professionalità locali.

Di questi ed altri significativi risvolti, non solo di carattere economico ma anche e soprattutto di carattere sociale,  hanno parlato nei due incontri i rappresentanti degli enti protagonisti dell’iniziativa: il Presidente della Fondazione di Ascoli Vincenzo Marini, il Vice Presidente della Fondazione Tercas Enrica Salvatore, i sindaci di Teramo Maurizio Brucchi e di Ascoli  Guido Castelli, per  Confindustria Teramo il Direttore Nicola Di Giovannantonio ed il ConsigliereRaffaele Di Gialluca, il Direttore di Ance Teramo Marco Fabiocchi; i Presidenti di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli  e di Ance Ascoli Piceno,Franco Gaspari.