Fondazione Tercas e Consorzio Punto Europa per lo sviluppo del Terzo Settore. Firmata una convenzione

E’ stata illustrata stamani, nel corso di una Conferenza Stampa che si è tenuta in Palazzo Melatino, una convenzione stipulata tra la Fondazione Tercas ed il Consorzio Punto Europa (COPE) di Teramo, per avviare un rapporto di collaborazione finalizzato allo sviluppo e alla gestione di progetti e attività connessi alla partecipazione e gestione di Bandi e procedure a valere su fondi di carattere regionale, nazionale, europeo, nonché sui fondi del PNRR, con particolare attenzione rivota agli Enti del Terzo Settore.

La convenzione – che ha durata di un anno e potrà essere rinnovata – è stata firmata e controfirmata, stamani, dal Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, e dall’Amministratore Unico del Consorzio Punto Europa (COPE) di Teramo Filippo Lucci.

La Fondazione Tercas ha individuato il Consorzio Punto Europa quale soggetto particolarmente esperto ed accreditato per garantire agli enti pubblici e privati del territorio teramano quella preziosa attività di consulenza per avere accesso (oltre che ai fondi ordinari e straordinari di carattere regionale, nazionale) ai programmi e alle opportunità culturali e finanziarie offerte dall’Unione Europea.

Il COPE in particolare si impegna a cooperare per l’individuazione e lo sviluppo congiunto di progetti, per il supporto alla gestione amministrativa, alla formazione, all’informazione e ad altre iniziative comuni garantendo tra l’altro l’organizzazione di (a) Attività Seminariali per aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale rivolte ad enti pubblici e privati, (b) Monitoraggio delle opportunità di finanziamento; (c) Predisposizione e diffusione di una newsletter periodica di aggiornamento sulle principali opportunità riguardanti Bandi in uscita; (d) Assistenza a enti privati per l’individuazione dei Bandi attraverso anche Attività di “Proposal Pre-screening” per quanto riguarda finanziamenti che interessano Enti del Terzo Settore.

La convenzione prevede anche l’attivazione di Europrogettazione attraverso la Ricerca e la gestione di partenariati nazionali ed internazionali con analisi e selezione dei potenziali partner; la Predisposizione di candidature a valere sui Programmi e sui Bandi e l’Assistenza Continuativa durante le diverse fasi della individuazione e della predisposizione dei vari progetti partecipanti alla selezione per l’ottenimento di finanziamenti.