Il terzo appuntamento con TerAmoPoesia in programma giovedì prossimo, 22 marzo, con inizio alle ore 18,30 nella Sala San Carlo del Museo Archeologico, in via Delfico a Teramo, vedrà protagonisti insieme: Gabriele Frasca, Bruno Galluccio e Marco Giovenale, tre poeti la cui osservazione e percezione della realtà poggia su un terreno comune ma dove la resa poetica è definita stilisticamente da personalissimi percorsi innovativi.
TerAmoPoesia è un piccolo festival sulla poesia che ha come obiettivo l’Osservazione della Realtà Poetica Contemporanea. La manifestazione – che in questi anni ha richiamato a Teramo e proposto al suo pubblico, alcune tra le voci più significative della poesia italiana insieme a critici letterari, scrittori, musicisti e attori teatrali – si è imposta brevemente nel panorama nazionale come una tra le più interessanti del settore ed è stata ampiamente segnalata e seguita, oltre che dalla stampa regionale anche da quella nazionale.
I sei incontri in programma – dal 29 febbraio al 22 aprile – come per le passate edizioni, sono stati ideati e saranno curati da Silvio Araclio e Daniela Attanasio.
****************************************
Bruno Galluccio è nato e vive Napoli. Laureato in fisica è attivo, in campo lavorativo, in aziende tecnologiche che si occupano di sistemi di telecomunicazioni e sistemi spaziali. Da sempre appassionato di poesia, ha ricevuto nel 2002, per una sua raccolta, la segnalazione al Premio Internazionale Eugenio Montale nella sezione inediti. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro,Verticali, edito da Einaudi.
Gabriele Frasca napoletano, insegna all’Università di Salerno. Scrittore, autore di programmi radiofonici, fondatore di gruppi poetico-musicali, traduttore, saggista, ha esordito come poeta nel 1984 con Rame (Corpo 10). Altre due raccolte, Lime e Rive sono state pubblicate da Einaudi rispettivamente nel 1995 e nel 2001. Nel 2008 ha vinto il premio Napoli con Prime (Luca Sossella editore). La sua ultima raccolta è la plaquette Quevedo del 2009 (Edizioni d’if).
Marco Giovenale è nato a Roma, dove risiede lavorando come editor e traduttore indipendente, dopo essere stato per molti anni libraio. Tra i suoi libri recenti: Criterio dei vetri (Oèdipus, 2007),La casa esposta (Le Lettere, 2007), Soluzione della materia (La camera verde, 2009), Storia dei minuti (Transeuropa, 2010), Shelter (Donzelli, 2010). Sue poesie sono presenti in diverse antologie fra cui Parola plurale (Sossella, 2005),
IL PROGRAMMA DI TERAMOPOESIA 2012
mercoledì 29 febbraio, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo
Sonetti e favole
TRILUSSA
Con Lillo
**********
giovedì 8 marzo, ore 18,30 – Sala Polifunzionale, Via Comi – Teramo
Poesia americana
SYLVIA PLATH
con Melania Mazzucco e Milena Vukotic
**********
giovedì 22 marzo, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo
Poeti e poetiche
con Bruno Galluccio, Gabriele Frasca, Marco Giovenale
**********
mercoledì 4 aprile, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo
Poesia in scena
“Bestia di gioia”
con Mariangela Gualtieri
**********
giovedì 19 aprile, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo
Poesia americana
WALLACE STEVENS
con Valerio Magrelli e Fabrizio Gifuni
**********
giovedì 26 aprile, ore 18,30 – Sala Polifunzionale, Via Comi – Teramo
Poesia americana
WALT WHITMAN
con Edoardo Albinati e Sandro Lombardi
06.03.2012