Si terrà martedì 15 maggio 2007, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale Delfico in Piazza Dante a Teramo, con inizio alle ore 17,30 un Convegno dal tema: “Identità Storica dell’Europa e dell’Europeismo”.
Aprirà i lavori il Prof. Roberto Ricci, presidente della sezione teramana della Società Filosofica Italiana che ha organizzato l’incontro con il contributo dalla Fondazione Tercas.
Relatore: il Professor Biagio De Giovanni dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, e coordinerà Patrizia Maria Vernisi, vice presidente SFI Teramo.
“Lungi dall’essere una riflessione astratta, riservata a pochi specialisti, lontana dagli interessi dell’uomo comune, gli studi filosofici trovano oggi, grazie alla crescita culturale della società contemporanea, una cerchia di ascolti sempre più vasta, evidente nel successo un tempo inimmaginabile di manifestazioni culturali dedicate alla filosofia. L’umanità argomenta sui principi cui debbono ispirarsi la convivenza civile e il governo della società globale per far sì che il progresso porti pace e benessere, non cinflitti e distruzioni. Il pensiero filosofico e religioso, la scienza e la tecnologia, affrontano interrogativi che ci appaioni di importanza vitale per la soppravvivenza della specie.”
Questi alcuni passi scritti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato alla Società Filosofica Italiana nel centenario della nascita (1906 – 2006).