Le Fondazioni di origine bancarie riservano grande attenzione al Settore della Ricerca e ad esso dedicano importanti risorse della loro attività erogativa.
La Fondazione Tercas, assieme alla Camera di Commercio di Milano e ad altre fondazioni italiane di origine bancaria: Fondazione Cariplo, Fondazione CariParma, Fondazione Cassa Risparmio Modena, Fondazione Cassa Risparmio Cuneo, partecipa al fondo TTVenture allo scopo di finanziare progetti ad alto contenuto di ricerca.
L’obiettivo è quello di ridurre il gap tra centri di ricerca, imprese ed investitori, sostenendo lo sviluppo di iniziative ad alto contenuto tecnologico, in particolare nei campi della biomedicina, della scienza dei materiali, dell’agro-food ed energetico-ambientale.
Il nostro Paese si distingue, infatti, per i livelli di eccellenza della ricerca scientifica, ma è afflitto da una cronica carenza di finanziamenti destinati al settore: solo l’1,1% del Pil è investito in ricerca, contro il 2% della media europea, il 3,2% del Giappone, il 2,6% degli Stati Uniti.
Programma dell’incontro
ore 16,30 apertura Mario Nuzzo Presidente Fondazione Tercas
ore 16,45 Il Capitale di Rischio: Private Equity e Venture Capital
Giuseppe Campanella
Amministratore delegato State Street Global Investiment Sgr
ore 17,15 TTventure e le sue Modalità Operative
Mauro Odorico
CIO responsabile team di gestione TTventure
ore 17,45 Interventi
Lino Nisii Presidente Banca Tercas spa
Giustino di Carlantonio Presidente CCIAA Teramo
Dibattito
Coordina: Mario Nuzzo