MaggioFest. La Spellbound Dance Company con Carmina Burana a Teramo.

Nell’ambito del programma riservato alla Danza per la edizione 2008 del MAGGIOFEST, (sostenuta tra gli altri dalla Fondazione Tercas)  che sta riscuotendo con i suoi spettacoli un grosso successo di pubblico,  si esibirà domani sera, venerdì 23 maggio, nel Teatro Comunale di Teramo con inizio alle ore 21,15 la Spellbound Dance Company  che – con la regia e coreografia di Mauro Astolfi – presenterà CARMINA BURANA: uno spettacolo di grande fascino.

SPELLBOUND DANCE COMPANY 
“CARMINA BURANA”

Regia e coreografia  Mauro Astolfi;  Musica: Carl Orff, A.Vivaldi, V. Caracciolo
I Carmina Burana, capolavoro del musicista tedesco Carl Orff, sono tratti da alcune poesie del XIII secolo composte da giovani studenti universitari, le cui rime colgono in profondità le caratteristiche della mentalità e della cultura goliardica medievale. Numerosi i temi trattati, che vanno dall’amore erotico alla filosofia fino al buon cibo. Mauro Astolfi con la sua coreografia vuole sottolineare lo spirito inquieto dei giovani d’oggi e il loro pessimismo. I Carmina sono infatti legati fra loro dal leitmotiv del tempo che passa inesorabilmente, lasciando l’uomo senza alcun tipo di certezza. Particolarmente significativa la scenografia che diventa mezzo coreografico e protagonista insieme ai ballerini.

SPELLBOUND DANCE COMPANY
La Spellbound Dance Company ha mantenuto costante fin dagli esordi una orte spinta alla ricerca coreografica e alla commistione di generi per far sì che ogni spettacolo fosse un contenitore di suggestioni, immagini, suoni e gesti in costante evoluzione e mutazione. La Spellbound va in scena escludendo ogni sovrastruttura narrativa e la danza recupera il suo antico valore comunicativo, la sua valenza artistica come linguaggio muto fatto di movimenti, frammenti di immagini solo suggeriti dalle linee dei corpi per lasciare spazio alla fantasia e alla sensibilità del pubblico, nell’interiorizzare le performances proposte. Il giovane coreografo Mauro Astolfi si è formato in Italia, a Londra e negli Stati Uniti, dove ha lavorato sia come danzatore alla Paul Taylor Dance Company, che come coreografo alla Jeff Roberge Dance Company. Fonda nel 1994 la Spellbound Dance Company. Nasce così una realtà che vuole esprimere un’idea della danza, libera da ogni definizione accademica o di stile. Astolfi ha coreografato inoltre per diverse serate di gala, per RaiUno e TMC ed ha creato performances per diverse compagnie, fra cui il Balletto di Toscana. Il lavoro di Mauro Astolfi riesce a conciliare rigore tecnico e passione, razionalità ed emozionalità, creando un suo proprio particolarissimo stile.