Sarà l’attore Pasquale Petrolo in arte LILLO (del popolare duo comico Lillo e Greg) ad apriremercoledì prossimo 29 febbraio con inizio alle ore 18.30, presso la Sala San Carlo del Museo Archeologico in via Delfico a Teramo, la Sesta Edizione di TerAmoPoesia che si apre con un omaggio allaPoesia Dialettale.
Lillo leggerà i sonetti e le favole di Carlo Alberto Salustri (1871-195), conosciuto con lo pseudonimo-anagramma di Trilussa: poeta dialettale piccolo-borghese’, cronachista del suo tempo e della sua Roma.
TerAmoPoesia è un piccolo festival sulla poesia che ha come obiettivo l’Osservazione della Realtà Poetica Contemporanea. La manifestazione – che in questi anni ha richiamato a Teramo e proposto al suo pubblico, alcune tra le voci più significative della poesia italiana insieme a critici letterari, scrittori, musicisti e attori teatrali – si è imposta brevemente nel panorama nazionale come una tra le più interessanti del settore ed è stata ampiamente segnalata e seguita, oltre che dalla stampa regionale anche da quella nazionale.
I sei incontri in programma – dal 29 febbraio al 22 aprile – come per le passate edizioni, sono stati ideati e curati da Silvio Araclio e Daniela Attanasio.
Trilussa nasce a Roma nel 1871. Di famiglia modesta, lascia gli studi prima di conseguire la licenza. Si appassiona alla poesia dialettale leggendo il Belli. Nel 1887 la rivista ‘Il Rugantino’ pubblica il suo primo sonetto e nell”89 esce il primo libro, Stelle de Roma. Da questo momento e per oltre cinquant’anni saranno pubblicate numerose raccolte di poesia romanesca fino all’opera omnia uscita postuma da Mondadori. Nel 1950 Trilussa muore nell’amata Roma, accudito dalla fedele governante Rosa Tomei, poco dopo essere diventato senatore a vita.
Lillo Disegnatore fumettista, ha scritto e disegnato vignette e strips per diverse riviste.
Voce e chitarra assieme a Greg nel gruppo musicale Latte & i Suoi Derivati (LSD) è l’elemento disturbatore sul palco. Grande carica comica, è dotato di una voce potente e versatile, e possiede anche una spiccata mimica. Ha realizzato alcuni dei disegni e delle strisce presenti sui CD e sempre con Greg, disegna i cartelloni usati durante il concerto per accompagnare le canzoni e i loro sketch.
Nel gennaio 2001 partecipa al varietà satirico “L’Ottavo Nano”, condotto da Serena Dandini e Corrado Guzzanti, regia di Igor Skofic. Nella stagione televisiva 2001-2002 partecipa a “Quelli che… il calcio”, programma domenicale di RaiDue. A febbraio 2002 è tra i conduttori di “Mmmhh!”. Il 18 marzo 2003 è su Raiuno con lo show condotto da Massimo Lopez “Di tutte di più”. Attualmente Lillo è ospite fisso della trasmissione del sabato sera di Serena Dandini “Show must go off”.
Il secondo appuntamento.
TerAmoPoesia 2012 sposta quest’anno il suo sguardo, dopo aver posto attenzione anche alla grande Poesia Europea del Novecento, su un altro continente e su un’altra lingua. Tre degli incontri in programma, infatti, sono dedicati alla poesia Nord Americana e a tre nomi che hanno lasciato tracce diverse per stile e forza creativa: Sylvia Plath, Wallace Stevens e Walt Whitman.
Il secondo appuntamento in programma – giovedì 8 marzo con inizio alle 18,30 nella Sala Polifunzionale della provincia in Via Comi a Teramo – vedrà la grande attrice Milena Vukoticleggere proprio i versi di Sylvia Plath i cui Diari saranno invece raccontati criticamente dalla scrittrice Melania Mazzucco.
IL PROGRAMMA DI TERAMOPOESIA 2012
mercoledì 29 febbraio, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo
Sonetti e favole
TRILUSSA
Con Lillo
**********
giovedì 8 marzo, ore 18,30 – Sala Polifunzionale, Via Comi – Teramo
Poesia americana
SYLVIA PLATH
con Melania Mazzucco e Milena Vukotic
**********
giovedì 22 marzo, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo
Poeti e poetiche
con Bruno Galluccio, Gabriele Frasca, Marco Giovenale
**********
mercoledì 4 aprile, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo
Poesia in scena
“Bestia di gioia”
con Mariangela Gualtieri
**********
giovedì 19 aprile, ore 18,30 – Sala San Carlo, Via Delfico – Teramo
Poesia americana
WALLACE STEVENS
con Valerio Magrelli e Fabrizio Gifuni
**********
giovedì 26 aprile, ore 18,30 – Sala Polifunzionale, Via Comi – Teramo
Poesia americana
WALT WHITMAN
con Edoardo Albinati e Sandro Lombardi