Nel’ultimo piano di Palazzo Ricciconti ristrutturato ed avviato ad operare con un finanziamento della Fondazione Tercas di oltre 500 mila Euro.
Atri 16 marzo 2017. Il Presidente della Fondazione Tercas, Enrica Salvatore, ha partecipato stamane ad Atri alla cerimonia di Inaugurazione del Centro Integrato Servizi alla Famiglia (sito nell’ultimo piano di Palazzo Ricciconti) organizzata dal Presidente della ASP 2 di Teramo, Roberto Prosperi, cui hanno partecipato con il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi, il Presidente dell’ “Associazione Il Sentiero” Gianluca dell’Elce e l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Marinella Sclocco.
Nel corso del Suo intervento il Presidente – nel ricordare il finanziamento di oltre 500 mila Euro accordato dalla Fondazione Tercas all’allora “Fondazione Ricciconti” per un Progetto di Ristrutturazione e di Recupero funzionale di una porzione di un importante edificio del centro storico della città degli Acquaviva – rivolgendosi a Roberto Prosperi – ha espresso apprezzamento e compiacimento per il lungo lavoro che ha portato alla felice conclusione di una innovativa idea progettuale cui – ha affermato – è stata decisiva anche l’attività svolta dall’Amministrazione Comunale.
Nel Suo intervento Enrica Salvatore si è rallegrata, inoltre, per l’accordo raggiunto tra il Centro Integrato Servizi per la Famiglia (che ha usufruito anche di un finanziamento per l’avvio delle sue attività ) e l’Associazione Il Sentiero impegnata a realizzare un Progetto (anch’esso finanziato dalla Fondazione Tercas) per realizzare un Centro di Ascolto del Disagio e dell’emarginazione sociale in tutte le sue manifestazioni.
L’Associazione Il Sentiero, grazie all’accordo avrà a disposizione – per le sue attività – oltre che gli spazi ed i servizi del Centro Integrato di Servizi per la Famiglia anche quelli di un appartamento sito nel centro storico di Atri (negli immediati pressi del Palazzo Ricciconti), al fine di garantire incontri riservati o protetti: un luogo in cui poter accogliere, ascoltare e indirizzare nelle strutture professionali idonee, tutti coloro che ne facessero richiesta.
“Questa è la missione principale della Fondazione Tercas: – ha concluso Enrica Salvatore – lavorare in partnership con associazioni ed enti pubblici e privati del territorio per realizzare progetti di grande interesse sociale.
Sono certa che il Governo Regionale d’Abruzzo, autorevolmente rappresentato oggi dall’Assessore Sclocco, apprezzerà questa “buona pratica” teramana alla quale non farà mancare, per il futuro, il sostegno che essa merita.”