La Fondazione Tercas – nell’ambito di un progetto di valorizzazione del territorio teramano, articolato su più livelli di intervento, dal titolo: “I BENI ARCHEOLOGICI DEL TERAMANO. Itinerari della memoria” – ha pensato di promuovere attività di conoscenza e sensibilizzazione del nostro patrimonio archeologico e ambientale.
Si è ritenuto oltremodo importante dare la possibilità davvero a tutti di riappropriarsi di quei valori storico-culturali così importanti per la vita sociale ed economica di un’intera collettività.
Una collettività che si riconosce nelle proprie tradizioni e nella propria cultura come identità e motivo di appartenenza: le solidi basi di una comunità che vive pienamente nel presente e progetta con slancio il proprio futuro.
Per dare la possibilità a tutti di riscoprire, o forse di scoprire, la particolare ricchezza e bellezza delle testimonianze archeologiche della nostra Teramo, si è pensato di realizzare riprese video passeggiando per la citta con Vincenzo Torrieri, ex funzionario archeologo del Ministero per i Beni Culturali.
Il video-documentario dal titolo: “Passeggiando per Interamnia con Vincdenzo Torrieri” (vedi la mappa) è stato programmato e suddiviso in cinque parti o tappe (Segui il Reel), della durata di circa cinquanta minuti ognuna, per raccontare la storia della nostra Interamnia Praetut(t)iorum, o Interamna Praetut(t)ianorum, dalle origini alle fine del mondo romano: una storia vera e autentica raccontata direttamente dalle testimonianze materiali e monumentali che tutti, passeggiando, potranno riconoscere e ammirare.
Segui la prima Parte del Video
Segui la seconda Parte del Video