“Prima del Film” del Regista teramano Marco Chiarini, domani al Festival del Cinema di Roma

Verrà proiettato domani pomeriggio al Festival del Cinema di Roma il Documentario: “PRIMA DEL FILM” (realizzato con il contributo di LAZIO FILM e della FONDAZIONE TERCAS) diretto dal regista teramano Marco Chiarini e dal critico Mario Sensi.
Bellocchio, Scola e Virzì raccontano: il disegno nasce prima delle immagini.
Il Documentario (che per la prima volta in Italia prova a delineare un percorso grafico nella storia del nostro cinema) fu proiettato a Teramo nella sede dell’ARCA (Laboratorio per le Arti Contemporanee) in una anteprima nazionale dedicata alla stampa e agli studenti del Liceo Artistico Montauti nel corso dell’apertura, il 5 aprile scorso, di una Mostra che presentava oltre 100 disegni originali di tre gradi maestri del cinema italiano: Fellini, Scola e Virzì.
Cosa si agita nella mente di un regista prima di mettere a fuoco il suo progetto di film? Storia, personaggi, luoghi, abiti, caratteri – ma anche stile e atmosfera – come si materializzano in immagini concrete? La risposta oltre che nei disegni anche nel Documentario.

Dal Sito IL CORRIERE DELLA SERA

Dal Sito IL CENTRO