Sabato 21 aprile sara’ inaugurato il Nuovo Allestimento del Museo Archelogico Nazionale di Campli.

 

Sarà inaugurato sabato 21 aprile alle ore 17 dal Soprintendente per i Beni Archeologici d’Abruzzo, Andrea Pessina, il Nuovo Allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Campli che –  ospitato in un ex-convento francescano risalente alla fine del sec. XIII, (Piazza San Francesco, 1) –  raccoglie ed espone gli eccezionali corredi funerari recuperati nel corso di quarant’anni di indagini nella vicina necropoli di Campovalano.

Il nuovo allestimento, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Tercas, viene ora arricchito dalla presentazione di reperti archeologici inediti e da un rinnovato apparato didascalico e illustrativo che consente una lettura tematica delle diverse classi di materiali. Nei ricchi corredi sono frequenti le armi, gli ornamenti personali (realizzati anche in materie preziose), i bacili e le situle in bronzo e i complessi di vasi fittili tra i quali compaiono frequentemente oggetti di importazione dall’area etrusca. Sono anche eccezionalmente presenti carri da guerra e oggetti importati dall’area celtica o dal Vicino Oriente.

VideoLA_GRAN_BAITA

La documentazione archeologica permette di tracciare per questa necropoli un ampio arco cronologico, che ha inizio nell’età del Bronzo finale (XIII-XI sec. a.C.), conosce il suo apice durante l’età Orientalizzante ed Arcaica, per poi concludersi nel II secolo a.C. Gli oggetti esposti consentono di apprezzare il carattere guerriero delle genti di Campovalano e la ricchezza e la raffinatezza dell’aristocrazia locale, che amava farsi seppellire in tombe a tumulo di grandi dimensioni, la cui ricostruzione è possibile ammirare nel vicino Parco archeologico, ove è stata recentemente ricostruita una tomba dal ricchissimo corredo.
Orario Museo: ore 9.00-20.00 da martedì a venerdì;
ore 9.00 -19.00 prefestivi e festivi
Tel. 0861 569158 – Fax 0861 569706 – sba-abr.museocampli@beniculturali.it