Sarà PAMELA VILLORESI, domani giovedì 6 marzo,la protagonista della seconda serata di TerAmoPoesia, la manifestazione culturale – curata da Silvio Araclio e Daniela Attanasio – sulla realtà poetica contemporanea nella sua relazione con la Poesia del Novecento.
La manifestazione, si terrà nell’Auditorium della Sala San Carlo, presso il Museo Civico Archeologico di Teramo, con inizio alle ore 18.
La famosa attrice leggerà alcune poesie di Gabriele D’Annunzio e Aldo Palazzeschi.
Pamela Villoresi attrice italiana di cinema e teatro. Si forma in circoli teatrali e culturali della sua città natale, per poi essere chiamata da Giorgio Strehler che la ingaggia per Il campiello diGoldoni al Piccolo Teatro di Milano. Da quel momento inizia una fortunata carriera come attrice strehleriana, mentre si produce anche nel cinema ottenendo buoni successi: nel 1977 viene infatti premiata al Festival di Saint Vincent come miglior interprete per il film di Marco Bellocchio Il gabbiano.Si trasferisce successivamente a Roma, dove tuttora vive e lavora. Nel 2004 è stata insignita del Premio Gassman per lo spettacolo Tre sorelle di Anton Čechov.
Dopo il successo fatto registrare al primo appuntamento di giovedì scorso 21 Febbraio grazie alla presenza di alcuni dei poeti più importanti appartenenti allo scenario della poesia moderna e contemporanea: Franco Loi, Maurizio Cucchi Vivian Lamarque, seguiranno a questo secondo appuntamento con Pamela Villoresi, quelli con Anna Bonaiuto (giov. 20 marzo), quindi gli incontri con i poeti Silvia Bre, Umberto Piersanti, Claudio Damiani (giov. 3 aprile), M.Grazia Calandrone, Eugenio De Signoribus, Bianca Maria Frabotta (giov. 17 aprile) e Monica Guerritore (giov. 24 aprile).
TerAmoPoesia, giunta alla sua seconda edizione, si svolge con due modalità differenti:appuntamenti con i poeti e appuntamenti con gli attori–
Gli appuntamenti con i poeti sono pensati in forma di recital durante i quali gli autori invitati – tre per ogni sera – leggeranno versi dalla loro opera intervenendo anche con osservazioni e riflessioni sulla propria poetica. Gli incontri saranno accompagnati dalla musica dal vivo di giovani affermati musicisti teramani. Ai poeti invitati sarà anche richiesto di indicare quella che ritengono essere la più bella poesia italiana del secolo scorso. Alla fine della rassegna sarà il pubblico, con il suo voto, ad eleggere ‘la poesia italiana del Novecento’.
Gli appuntamenti con gli attori sono anch’essi in forma di recital. Quest’anno per interpretare i versi di sei poeti tra i più significativi del Novecento sono state chiamate tre attrici che in tre diverse serate metteranno a confronto le ‘voci dissonanti’ di due poeti scomparsi, lontani tra di loro per sensibilità ed esperienza di scrittura.
Nella serata di giovedì 20 marzo, l’incontro di lettura – spettacolo, si avvarrà dalla presenza di un’altra nota attrice italiana, Anna Bonaiuto, che per l’occasione interpreterà le poesia di S. Penna e di E. Montale.
La voce di Monica Guerritore chiuderà TerAmoPoesia giovedì 24 aprile con un recital di poesie di G. Ungaretti e U. Saba. Durante la serata di chiusura verrà reso noto l’esito delle votazioni del pubblico per la proclamazione della più bella ‘poesia italiana del Novecento’.