Dopo il caloroso successo di pubblico che si è registrato nel corso dei primi due eventi, saranno Lucrezia Lante della Rovere e Loredana Lipperini le protagoniste del terzo ed ultimo appuntamento della nona edizione di TERAMOPOESIA in programma per giovedì prossimo 9 aprile con inizio ore 18 nella Sala San Carlo del Museo Archeologico, in Via Delfico a Teramo.
La rassegna si chiude con La poesia sconveniente di Nina Cassian: un omaggio alla poetessa romena a un anno dalla sua scomparsa.
Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e conduttrice di programmi radiofonici, converserà con Daniela Attanasio sull’opera poetica e la biografia letteraria dell’autrice romena.
Le sue poesie saranno lette da Lucrezia Lante della Rovere, attrice di cinema e teatro, conosciuta e apprezzata anche dal pubblico televisivo, che avrà l’arduo compito di interpretare una delle voci più energiche e corrosive della contemporaneità.
Loredana Lipperini, romana, è giornalista,scrittrice e conduttrice di programmi culturali per Radio Rai dove da anni cura la trasmissione Fahrenheit su Radiotre. Per la televisione ha lavorato come autrice e conduttrice di programmi sui tre canali Rai e ha collaborato negli anni con molti quotidiani e riviste. Dal 1990 scrive su La Repubblica. Con l’eteronimo di Lara Manni ha pubblicato una trilogia e racconti fantasy.
Lucrezia Lante della Rovere, attrice cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, debutta sul grande schermo con il film di Mario Monicelli, Speriamo che sia femmina (1986). Dopo il brillante debutto prende parte a numerose altre pellicole. Alterna cinema a televisione e teatro. Per il piccolo schermo la ritroviamo in numerose fiction di successo tra cui Orgoglio, Donna detective, Lo smemorato di Collegno, Tutta la musica del cuore.