Terzo appuntamento giovedì 5 aprile, con TerAmoPoesia, la manifestazione culturale – curata da Silvio Araclio e Daniela Attanasio – promossa dalla Fondazione Tercas che ha come obiettivo l’osservazione della realtà poetica contemporanea.
Dopo i successi degli incontri precedenti con Piera degli Esposti e Valentino Zeichen seguiranno Antonella Anedda (giov. 5 aprile), Elio Pecora (giov. 12 aprile) e Daniela Attanasio (giov. 19 aprile).
La serie dei prossimi 3 appuntamenti, presentati sotto il titolo di “Affinità elettive“, sono pensati in forma di letture-conversazioni durante le quali gli autori leggeranno versi dalla loro opera e da quella dei loro poeti di”elezione” offrendo così spunti per osservazioni e riflessioni su possibili affinità di pensiero o di scrittura.
Sarà quindi ANTONELLA ANEDDA, giovedì 5 marzo, ad intrattenere il pubblico degli appassionati nella Sala Consiliare della Banca Tercas, in Corso S.Giorgio 36, con inizio alle ore 18, introdotto da Daniela Attanasio.
Durante la serata verranno lette alcune poesie dall’attrice Serena Mattace Raso che sarà accompagnata dal violoncello di Enrico Melozzi.
Il 26 aprile TerAmoPoesia si concluderà con una seconda lettura-spettacolo “I precursori” durante la quale Roberto Herlitzka, una delle voci più intense e duttili della scena teatrale italiana, leggerà dall’opera di Giovanni Pascoli e Dino Campana, poeti che più di altri hanno rinnovato la tradizione della nostra poesia del ‘900.
La lettura-spettacolo sarà preceduta dall’intervento del prof. Giulio Ferroni, saggista e storico della letteratura italiana.
Antonella Anedda insegna mediazione linguistica presso l’Università di Siena-Arezzo. Ha pubblicato i libri di poesia: Residenze invernali, Crocetti,1992, Notti di pace occidentale, Donzelli, 1999 (Premio Montale 2000), Il catalogo della gioia, Donzelli, 2003 (finalista Premio Viareggio 2004), Dal balcone del corpo, Mondadori, 2007. I volumi di prosa sono: Cosa sono gli anni, Fazi, La luce delle cose Feltrinelli e Nomi distanti, Empiria. Ha curato l’antologiaAppunti per una semina, Poesie e prose di Philippe Jaccottet e di Jaccottet La parola Russia.